martedì 1 giugno 2010

Electroforming technique

Spulciando in rete, ho scoperto una tecnica molto particolare di lavorazione conosciuta come: ’”elettroformazione ”. Applicata alle foglie, si segue questo procedimento:

L’arte della ‘elettroformazione’ di una foglia vera è un processo molto delicato. Innazitutto, la foglia deve essere pressata e disseccata.

Successivamente la sua linfa viene eliminata con l’immersione in un leggero acido che ne produce lo ‘scheletro’ .
Questo scheletro è molto fragile poichè è fatto solo delle venature della foglia, la quale viene poi di nuovo disseccata e dipinta a mano con un prodotto a base di rame che permette la sua elettroformazione.
La foglia viene immersa in una soluzione elettrolitica e per magia delle scariche positivo/negativo dell’elettricità, il metallo si deposita sulla superficie a base di rame.
Il processo ha luogo in un lasso di tempo di oltre 3 giorni. Se la foglia ha venature sottili, risulterà filigranata. viceversa, se le vanature sono piccole, la superficie elettroformata sarà solida.
Consiglio di prolungare i tempi di elettroformazione per ottenere una sagoma più solida e un deposito uniforme del metallo.
Il tipo di metallo di copertura della foglia dipende dalla soluzione elettrostatica usata. Le foglie–gioiello  sono  elettroformate in oro 24 kt, ma ci sono altre varianti : argento sterling oppure oro rosato iridescente ( dalla combinazione di oro 24 kt e rame)




L’elettroformazione può essere applicata anche ad altri oggetti:

                                    


                   
NEW - Sterling Silver Peanut Pendant- One of a Kind Natural Pendant

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per il tuo commento. :-)
Grazie per la visita!