martedì 25 maggio 2010

Cocci di mare

Il vetro di mare (sea glass) ha un’origine curiosa : si tratta di cocci di vetro provenienti dal mare , levigati dall’acqua, dalle onde e dalla sabbia


"La maggior parte di essi vengono da bottiglie, ma non sono esclusi anche i barattoli e piatti, parabrezza e vetri delle finestre.




I colori variano perciò a seconda della loro origine. I colori verde acqua, marrone trasparente provengono dalle bottiglie di birra, di succhi e bevande, mentre quelli trasparenti o bianchi vengono da piatti e bicchieri , parabrezza e vari .
I colori meno comuni sono giada e ambra (dalle bottiglie di whisky, farmaci, e liquori) , l’ambra dorata (dalle bottiglie di liquori), il verde lime (dalle bottiglia di soda degli anni 60), verde foresta, e il blu ghiaccio e soft (dalle bottiglia di soda, di farmaci e di succhi di frutta del tardo ‘800 e primi ‘900, finestre e parabrezza).




Nel tempo i vetri di mare sono diventati oggetto da collezione, tant’è vero che è sempre più diffcile trovarne, e d’altra parte il vetro è stato ampiamente sostituito dalla plastica e viene scoraggiato il buttare l’immondizia in mare.(mia libera trad. da : Wikipedia - Sea glass )

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per il tuo commento. :-)
Grazie per la visita!